ORGANI STATUTARI

Comitato di Mediatori Familiari
Sezione Specializzata
dell’Accademia Nazionale del Diritto

Composizione degli Organi Statutari dell'Associazione Professionale Comitato di Mediatori Familiari

• Comitato Scientifico:

Coordinatore;  Prof.ssa Enza Musolino

Componenti; Avv. Carlo Testa, Prof. Giulio Alfano

• Consiglio di Gestione dell’Elenco dei Mediatori Familiari ;

Coordinatore;  Avv. Carlo Testa

Componenti; Prof.ssa Enza Musolino, Francesco Fabio Testa

• Assemblea dei Soci;

Dott.ssa Adriana Spagnuolo – Avv. Marco Pepe – Dott.ssa Maria Vittoria Salvi   Dott. Maurizio Forconi - Prof.ssa Enza Musolino

• Segreteria Organizzativa ; Francesco Fabio Testa

• Collegio dei Probiviri ; Avv. Tommaso Carpinella -  Avv. Carlo Polidori – Avv. Ivana Abenavoli

Comitato Scientifico

Il Coordinatore del Comitato Scientifico viene eletto dall’Assemblea dei Soci ogni tre anni con la maggioranza assoluta dei componenti e con le modalità previste dall’art. 3 del presente statuto.

Il Comitato Scientifico è composto, oltre che dal Coordinatore, da due membri nominati dallo stesso Coordinatore.

Il Comitato Scientifico delibera con le modalità dell’art. 3 ultimo comma del presente Statuto e svolge seguenti funzioni:

1. organizza e promuove Corsi di Formazione per il rilascio dei titoli di Mediazione Familiari e di Aggiornamento per il medesimo titolo, osservando le modalità ed i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale del 27 Ottobre del 2023 (Regolamento sulla disciplina professionale del Mediatore Familiare) e da eventuali successive modificazioni della normativa;

2. nomina i Relatori necessari per ogni attività di Formazione e/o di Aggiornamento, scegliendoli tra soggetti competenti anche esterni all’Accademia;

3. controlla l’effettività dell’adempimento degli obblighi di aggiornamento da parte degli iscritti dell’associazione, anche con le modalità di cui l’art. 7 comma b del presente statuto.

4. provvede, su proposta non vincolante dell’Assemblea dei Soci, ad ammettere nell’Associazione Professionale nuovi soci.

5. nomina il Responsabile della Segreteria Organizzativa ed i componenti del Collegio dei Probiviri

La Segreteria Organizzativa svolge le seguenti funzioni :

1. Reperimento, conservazione e amministrazione di quanto necessario per lo svolgimento dell’attività del Comitato;

2. Archiviazione e conservazione, anche in via telematica, degli atti degli Organi e delle attività e pubblicazioni del Comitato, secondo le norme vigenti a garanzia della privacy.

Segreteria Organizzativa

Consiglio di Gestione dell’Elenco dei Mediatori Familiari iscritti all'Associazione

Il Consiglio di Gestione dell’Elenco di Mediatori Familiari è composto dal Coordinatore del Consiglio, dal Coordinatore del Comitato Scientifico, dal Segretario Organizzativo.

Detto Consiglio di Gestione cura e controlla:

1. la formazione e la tenuta dell’Elenco dei Mediatori Familiari dell’Associazione;

2. la persistenza dei requisiti e l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento dei Mediatori Familiari in conformità alle leggi vigenti, attraverso : a)l’utilizzo di un registro telematico per il controllo delle presenze nei Corsi di Aggiogamento b) colloqui tra gli Iscritti con il Comitato Scientifico al termine di ogni corso di aggiornamento per l’accertamento del grado di apprendimento e di conoscenza delle novità  giurisprudenziali e legislative in materia.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci è formata, di diritto, dai Mediatori Familiari regolarmente iscritti nell’Elenco dell’Associazione Professionale Comitato di Mediatori Familiari.

L’Assemblea dei Soci svolge le seguenti funzioni:

1. Approva a maggioranza assoluta dei componenti, con le modalità di cui all’art. 3: il rendiconto; il preventivo; la misura della quota sociale annuale; la misura e la modalità dei compensi e dei rimborsi dei mediatori e di eventuali altri collaboratori; la proposta per l’ingresso di nuovi soci, da presentare al Coordinatore del Comitato Scientifico ed al Coordinatore del Consiglio di Gestione dell’Elenco dei Mediatori Familiari.

2. Delibera all'unanimità: eventuali modifiche dello Statuto ed eventuale scioglimento del Comitato.

L’Assemblea dei Soci viene convocata dal Coordinatore del Consiglio di Gestione dell’Elenco dei Mediatori Familiari almeno una volta l’anno.

Collegio dei Probiviri dell'Associazione

Il Collegio dei Probiviri del Comitato è formato con i requisiti e le modalità previste dall'art. 9 dello Statuto - Regolamento dell'Associazione e svolge le funzioni di cui all’artt. 9, 10 e 13 del Codice Etico :

Art. 9 dello Statuto

9.  Il Collegio dei Probiviri del Comitato è composto da tre membri ed è eletto dal Comitato Scientifico dell’Associazione con libera votazione a scrutinio segreto. La carica è gratuita e di durata triennale, rinnovabile per un secondo triennio consecutivo.

Svolge le funzioni di cui all’artt. 9, 10 e 13 del Codice Etico, allegato al presente Statuto.

Il Collegio dei Probiviri è organo dotato di assoluta autonomia.

I soci dell’Associazione Professionale Comitato di Mediatori Familiari non possono essere Componenti del Collegio dei Probiviri.

Artt. 9,10 e 13 del Codice Etico :

9. Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri elette con modalità previste di cui dall’art. 9 dello Statuto / Regolamento dell’Associazione.

10.   I Mediatori dell’Associazione Professionale Comitato di Mediatori Familiari, che siano operatori giuridici hanno l’obbligo di osservare le norme etiche della professione legale, contenute nella legislazione vigente, in quanto compatibili con la professione di Mediatore .

Le sanzioni applicabili dal Collegio dei Probiviri, preposto all’adozione dei procedimenti disciplinari, per le violazioni poste in essere dai Mediatori Familiari sono le seguenti:

- ammonimento

- censura

- sospensione per un anno dall’attività

- cancellazione dall’elenco

Il Collegio dei Probiviri, nel graduare la sanzione applicabile dovrà valutare la gravità sia dell’elemento soggettivo dell’illecito che l’elemento oggettivo dell’illecito, in particolare il grado di disdoro che il comportamento deontologicamente illecito abbia anche solo potenzialmente determinato alla professione ed eventuale recidiva.

13 .Il legale rappresentante del Comitato, coadiuvato dal parere del Collegio dei Probiviri dell’Associazione, ricevuto le segnalazioni in ordine a violazioni di obblighi di legge o deontologici o del presente Codice Etico da parte del mediatore o di un altro componente del Comitato, provvede ad inviare la segnalazione alla competente autorità giudiziaria ed ai competenti organi disciplinari professionali e, ritenuta l’opportunità fino al termine del procedimento disciplinare e/o penale, provvede alla sospensione del mediatore dall’attività ed alla sua sostituzione nei procedimenti pendenti a lui assegnati.

Via Ostiense, 183, 00154 Roma RM, Italia

3288781646   Lun – Ven 10:00 – 12:00  15;00 – 18;00

Il tuo modulo è stato inviato!